TRATTAMENTI
FISIOTERAPIA
La Rieducazione Neuromotoria mira a raggiungere, e a mantenere, i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale, prevedendo le opportune scelte terapeutiche che portano alla specifica stimolazione dei ricettori periferici: organi di senso in grado di captare gli stimoli esterni e di trasferirli ai centri nervosi.
Nei nostri centri attraverso il lavoro di equipe viene predisposto il percorso riabilitativo personalizzato multidisciplinare. Nello specifico i trattamenti di fisioterapia nel paziente affetto da patologia neurologica, mettono a fuoco le abilità e non solo le disabilità.
Negli adulti con menomazioni di natura neurologica e neuromotoria la fisioterapia contribuisce al benessere psicofisico globale della persona.
Il programma riabilitativo fisioterapico mette in pratica trattamenti per la rieducazione funzionale della disabilità motoria, psicomotoria e cognitiva. Se necessario propone ausili e protesi addestrandone all’uso e verificandone l’efficacia.
La Fisioterapia si avvale di:
- esercizi terapeutici finalizzati al recupero delle funzioni perse come ad esempio mobilizzazione passiva, attiva-assistita per il recupero del range articolare, esercizi di rinforzo muscolare selettivi e/o globali per il recupero della forza di un singolo muscolo o gruppi;
- terapia manuale e tecniche specifiche scelte e applicate in base alla tipologia del problema, per esempio Kabat e Bobath per le patologie neurologiche;
- terapia fisica e strumentale per la gestione del dolore e l’infiammazione (tecar, laser, infrarossi, ionoforesi, correnti elettriche), per il rinforzo muscolare (elettroterapia), e la stimolazione ossea (onde d’urto, magnetoterapia);
- tecnologia robotica che negli ultimi anni ha messo a disposizione strumenti sofisticati e attrezzature all’avanguardia. Nel nostro centro ci avvaliamo di diverse attrezzature di questo tipo per offrire il meglio ai nostri pazienti (vedi. Riabilitazione 2.0).
CROTONE
+39 0962 28071
S. GIOVANNI IN FIORE
+39 0984 970912
Il costo è di 60 € a seduta.
Sono disponibili pacchetti di più sedute con costi vantaggiosi.
Il ticket ha un costo massimo di € 46,00.
Contattaci per ulteriori informazioni!
In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.
Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.
Fisiatria
Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e gestione delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico sul piano conservativo e riabilitativo.
Segue gli aspetti della gestione della disabilità a seguito di un trauma fisico, di un intervento chirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.
Elabora programma/percorso riabilitativo individuale valutando l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale.
Fisioterapia
Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il programma di riabilitazione praticando l’attività terapeutiche.
Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.
Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.
Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.
SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI ANMIC
Come possiamo aiutarti?
Siamo a tua completa disposizione.