TRATTAMENTI

LOGOPEDIA

La Logopedia si occupa del trattamento di patologie che colpiscono la comunicazione e il linguaggio a cui spesso si associano problematiche cognitive, come ad esempio difficoltà di apprendimento, di sviluppo e di memoria.

Nei nostri centri i trattamenti logopedici vengono svolti nell’ottica della presa in carico globale del paziente e sviluppati all’interno del Progetto Riabilitativo condiviso dall’equipe terapeutica, tanto dell’adulto quanto in infanzia e adolescenza.  

La Logopedia è necessaria quando si è in presenza di problemi di balbuzie, disfemia, disturbi evolutivi del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia), difficoltà di comunicazione e linguaggio di varia natura di origine genetica o acquisite in età evolutiva ma anche in età adulta o involutiva (afasia, demenza, disturbi cognitivo-comunicativi. etc), disartria per problemi neurologici, disturbi fonetici (dislalie), disfagia, ovvero i disturbi della deglutizione e/o dell’alimentazione, derivanti da danni neurologici, patologie o da traumi.

 La Logopedista valuta le capacità comunicative, effettuando un bilancio logopedico valutare le abilità del bambino/adulto, le compromissioni presenti a livello muscolare, propriocettivo, deglutitorio, linguistico ed a stabilirne il grado di gravità (oltre a verificare la presenza di disturbi correlati) al fine di creare un percorso riabilitativo mirato ed efficace, quindi redige un piano d’intervento e si occupa del trattamento riabilitativo, mirato alle esigenze specifiche del bambino/adulto emerse dal bilancio.

 La frequenza del trattamento dipende dalla gravità del disturbo e dai bisogni del singolo paziente.

 Le sedute dedicate agli adulti, nell’ambito della Riabilitazione Neuromotoria, prevedono la diretta condivisione delle tecniche e strategie utilizzate con l’utente e/o i caregivers.

 Le sedute dedicate ai bambini, nell’ambito della Riabilitazione per l’Infanzia e l’Adoloscenza sono proposte in forma ludica. Gli strumenti utilizzati dal logopedista possono essere oggetti, giochi strutturati, immagini cercando di attirare l’interesse del bambino e scelti in base all’età ed alle sue capacità cognitive. Quindi lo specialista avvicina il piccolo anche tramite la collaborazione dei genitori, che dovrebbero condividere gli obiettivi di trattamento, emersi in fase valutativa e rinforzare gli esercizi proposti dal logopedista anche a casa per aiutare il bambino.

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Il costo è di  60 € a seduta.

Sono disponibili pacchetti di più sedute con costi vantaggiosi. 

Il ticket ha un costo massimo di € 46,00.

Contattaci per ulteriori informazioni!

In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.

Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.