TRATTAMENTI
MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE
La mobilizzazione articolare è un particolare tipo di terapia esercitata manualmente dal fisioterapista. Consiste nel mobilizzare una o più articolazioni e consente al paziente di ampliare gli angoli di movimento dell’articolazione coinvolta dalla patologia o dal trauma, a partire da una posizione iniziale fino al risultato massimo ottenibile al termine del ciclo.
La tecnica ha l’obiettivo di conservare libero il movimento articolare fisiologico nei diversi piani dello spazio, per riportare verso la normalità la mobilità articolare patologicamente limitata.
Viene utilizzata in caso di aderenze (cicatrici), problemi posturali, immobilità forzata, carenza dell’elasticità muscolare, disturbi della funzionalità circolatoria e, più in generale, tutti i casi in cui ci siano limitazioni di movimento.
La mobilizzazione articolare può essere attiva se eseguita esclusivamente dal paziente, svolta liberamente oppure con il supporto di una resistenza (pesi, elastici, resistenza manuale del fisioterapista).
Si parla invece di mobilizzazione attiva-assistita quando il paziente ed il fisioterapista lavorano insieme, mentre la mobilizzazione passiva viene svolta dal terapeuta o da specifiche apparecchiature che non prevedono il coinvolgimento del paziente, soprattutto per casi in cui la mobilità di un arto è compromessa a seguito di intervento chirurgico, di un’infiammazione o di spasmi muscolari.
La mobilizzazione articolare ripristina la corretta ampiezza dei movimenti delle articolazioni, migliora la qualità del movimento, riduce il dolore, riattiva la funzione articolare, aumenta la circolazione locale, scioglie le contrazioni muscolari.
Non presenta rischi o particolari controindicazioni.
CROTONE
+39 0962 28071
S. GIOVANNI IN FIORE
+39 0984 970912
Il ticket ha un costo massimo di € 46,00.
Le altre prestazioni hanno costi variabili. Contattaci per ulteriori informazioni!
In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.
Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.
Fisiatria
Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e gestione delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico sul piano conservativo e riabilitativo.
Segue gli aspetti della gestione della disabilità a seguito di un trauma fisico, di un intervento chirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.
Elabora programma/percorso riabilitativo individuale valutando l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale.
Fisioterapia
Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il programma di riabilitazione praticando l’attività terapeutiche.
Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.
Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.
Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.
SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI ANMIC
Come possiamo aiutarti?
Siamo a tua completa disposizione.