SERVIZI

Ri/Abilitazione Infanzia e Adolescenza

Con il servizio di Ri/Abilitazione Estensiva per l’Infanzia e l’Adoloscenza ci occupiamo del trattamento dei disturbi propri dello sviluppo neuro-cognitivo.

Poniamo particolare attenzione alla globalità dell’esperienza di crescita: un’equipe di operatori specializzati si occuperà infatti dell’individuazione, valutazione e integrazione dei deficit psicomotori in età evolutiva sia in ambito di prevenzione che di terapia. 

I disturbi che trattiamo sono: DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia); difficoltà nel linguaggioADHD-DOP  – disturbi e difficoltà del comportamento e dell’attenzione; disabilità cognitiva, difficoltà neuropsicomotoriedifficoltà relazionali ed emotivesindromi genetiche; ritardo motorio; ritardo nello sviluppo; autismo – disturbo pervasivo dello sviluppo. 

In un approccio di questo tipo è indispensabile la collaborazione di tutti gli operatori e dei soggetti che solitamente interagiscono con il minore nella vita di tutti i giorni (genitori, insegnanti, operatori territoriali).

La nostra equipe attraverso l’integrazione tra gli specialisti e gli operatori coinvolti prepara un Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.), che riporta la diagnosi o eventuale diagnosi, la valutazione, il progetto/programma riabilitativo, le figure professionali coinvolte, la frequenza del trattamento e il numero sedute; il setting (ambulatoriale o domiciliare).

Il P.R.I. viene inviato all’ASP per l’approvazione da parte della competente Commissione UVM. Una volta autorizzato, passa alla lista d’attesa per poi essere immesso in trattamento.

Presso la nostra struttura l’utente viene preso in carico a 360 gradi: il Neuropsichiatra Infantile, oltre a redigere il piano, guida il lavoro d’equipe e l’avanzamento della ri/abilitazione; il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si occupa dell’area neuro e psicomotoria; il Logopedista tratterà l’area della comunicazione e del linguaggio, il Terapista Occupazionale si farà carico della crescita dell’autonomia nella vita quotidiana, lo Psicologo effettuare le valutazioni e il trattamento del benessere psicologico del piccolo e della sua famiglia; lAssistente Sociale si occuperà del supporto per l’ottenimento di eventuali sussidi.

SPECIALITÀ

Professionalità e attrezzature mediche all’avanguardia per la vostra salute e il vostro benessere. Il Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.) verrà costantemente monitorato per valutare i risultati ottenuti. 

I nostri professionisti sanitari lavorano in team e collaborano costantemente,  a partire dalla stesura dal progetto riabilitativo, per garantire un approccio multidisciplinare che abbia come obiettivo il miglioramento globale della condizione dei bambini.  

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Gli orari sono i seguenti

Crotone: da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 14.45.

San Giovanni in Fiore: da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.30.

Primo accesso

Per il primo accesso è necessario avere:

  • Eventuale diagnosi o prescrizione di specialista pubblico Neuropsichiatra Infantile;
  • Eventuali documenti sanitari utile alla valutazione;
  • Documento d’Identità e Tessera Sanitaria del minore e del genitore/tutore;
  • Impegnativa del Pediatra di Libera Scelta per Visita Neuropsichiatrica Infantile per eventuale programma/progetto riabilitativo.

Nel caso non vi sia una diagnosi/prescrizione di specialista pubblico,  potrebbe essere svolto un colloquio di orientamento, sempre gratuitoSe non è necessario un percorso abilitativo/riabilitativo multidisciplinare o non si vuole proseguire il percorso , avviene la restituzione dell’impegnativa e la visita passa al regime solvente.

Proroga e accessi successivi

Per eventuale proroga o accessi successivi (senza intervento di altri enti/operatori o modificazioni della diagnosi o presunta diagnosi).

  • Impegnativa del Pediatra di Libera Scelta per Visita Neuropsichiatrica Infantile per eventuale; programma/progetto riabilitativo
  • Eventuali documenti sanitari utili alla valutazione (esami diagnostici, ulteriori referti).
Accesso da cambio struttura

Per accesso da cambio struttura (passaggio da altra struttura o da trattamento di altro ente/operatore) è necessario avere:

  • Relazione Sanitaria recente (entro 30 giorni) della struttura/operatore che ha preso in carico l’utente;
  • Documento d’Identità e Tessera Sanitaria del minore e del genitore/tutore;
  • Impegnativa del Pediatra di Libera Scelta per Visita Neuropsichiatrica Infantile per eventuale programma/progetto riabilitativo.

Il passaggio da altra  struttura/operatore non garantisce l’eleggibilità in regime di convenzione con l’ASP.

Se non si vuole fruire della convenzione con l’ASP, l’accesso al servizio può essere sempre effettuato anche in regime solvente, con un preventivo personalizzato in base piano indicato dallo Specialista Neuropsichiatra Infantile e al numero di sedute richieste.

Nel caso l’intervento necessario non fosse multidisciplinare ma singolo (una figura tra logopedista, psicologa, neuropsicomotricista), verrà formulato preventivo personalizzato per il ciclo o la valutazione richiesta.

Neuropsichiatria Infantile

Lo specialista in Neuropsichiatria Infantile si rivolge a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.

Si occupa di diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici, cognitivi e dell’apprendimento, del comportamento e della relazione, della comunicazione e del linguaggio, neurologici, neuromotori e psicomotori.

Nell’ambito della Ri/abilitazione Evolutiva elabora il Progetto Riabilitativo Individuale valutando la condizione globale del bambino. 

Il Neuropsichiatra Infantile guida il lavoro dell’equipe di Riabilitazione Evolutiva monitorando l’attività e valutando i risultati ottenuti. 

Neuropsicomotricità dell'età evolutiva

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è un professionista sanitario che si occupa delle difficoltà o dei disturbi dello sviluppo (motorio, linguistico, interattivo), strettamente legate alle funzioni di base come attenzione, percezione, memoria, motivazione e regolazione affettiva. 

Il TNPEE, attraverso un approccio globale in team con le altre figure professionali della ri/abilitazione, considera lo sviluppo del bambino come l’evolversi di un insieme di competenze. Le aree prese in considerazione sono molte: motoria-funzionale, cognitiva, relazionale, comunicativa-linguistica, emozionale, comportamentale, etc. Il TNPEE osserva e valuta quali sono le abilità di base del bambino, quali quelle emergenti e quali, a volte, carenti. 

Il gioco è l’attività principale con cui il terapista cattura l’interesse del bambino. Le attività sono pensate per far emergere e migliorare le abilità del bambino. 

Logopedia

Il Logopedista è un professionista sanitario che si occupa dei disturbi della comunicazione e de linguaggio, dei disturbi cognitivi connessi ma anche dei disturbi della voce, della deglutizione.

Nell’ambito della Ri/abilitazione Evolutiva tratta i DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), le difficoltà nella comunicazione e nel linguaggio dovute a sindromi genetiche, malattie neurologiche o autismo.  

Dopo aver effettuato una valutazione delle capacità comunicative 
imposta un piano d’intervento e il trattamento necessario, che svolge in equipe con le altre figure professionali dell’area di ri/abilitazione evolutiva.

Terapia Occupazionale

Il Terapista Occupazionale è un operatore sanitario che si occupa della  riabilitazione di persone di ogni età affette da malattie e disordini fisici o psichici, con disabilità temporanee o permanenti, che limitano l’autonomia e l’indipendenza della vita quotidiana.

Nello specifico valuta le competenze nella vita quotidiana e lavorativa del paziente; individua ed elimina barriere ambientali per incrementare la partecipazione alle attività quotidiane, lavorative e sociali; sviluppa, recupera e mantiene l’indipendenza tramite attività di interesse che sono parte della vita quotidiana di una persona, ad esempio cucinare, occuparsi della propria igiene, della gestione della casa e anche di attività lavorative e ludiche.

Il Terapista Occupazionale lavora a stretto contatto con tutto il team di Ri/abilitazione Evolutiva.

Psicologia

La Psicologa attraverso l’utilizzo dei propri strumenti scientifici e clinici, come il colloquio, l’osservazione sistematica, test e questionari analizza le difficoltà e il disagio del bambino sopraggiunte o concomitanti con la disabilità e ne valuta lo stato di salute psicologica. 

Quindi collabora alla stesura Progetto Riabilitativo Individuale per la sua area di competenza, prevedendo  il piano terapeutico più adatto al fine di ottenere un cambiamento nell’ottica del benessere individuale e relazionale.

Nel lavoro con l’equipe di Ri/abilitazione Evolutiva, valuterà i progressi del bambino, indicando eventuali cambiamenti al Progetto Riabilitativo, si occuperà anche di dare sostegno ed indicazioni alla famiglia e ai caregiver. 

Assistenza Sociale

L’Assistente Sociale è un professionista che attraverso le conoscenze e i metodi specifici della professione, si occupa di prevenire e risolvere situazioni di bisogno e di disagio del bambino nell’ambito del contesto familiare e sociale.

In Anmic l’Assistente Sociale svolge attività di: segretariato sociale cioè accoglienza ed informazione; di consulenza e sostegno ai bambini e alle loro famiglie; promuove i contatti con l’esterno (enti pubblici e del privato sociale); fornisce indicazioni su come richiedere l’esigibilità di diritti e il riconoscimento di sostegni, economici e sociali, quali: invalidità civile, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, riconoscimento handicap ai sensi della legge n°104/92. 

L’Assistente sociale opera sia presso le strutture attraverso l‘incontro e il colloquio con il bambino e la sua famiglia, che attraverso visita domiciliare per raccogliere informazioni utili, valutare il contesto e instaurare un rapporto fiduciario con la famiglia. Quindi nella riunione con l’equipe ri/abilitativa condivide le sue osservazioni per rendere più efficace il Progetto Riabilitativo Individuale.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.