TRATTAMENTI

TNPEE

La Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) si occupa delle difficoltà o dei disturbi che si riducono a specifici settori dello sviluppo (motorio, linguistico, interattivo), ma che sono difficilmente separabili dalle funzioni di base come attenzione, percezione, memoria, motivazione e regolazione affettiva.

 Nei nostri centri è svolta all’interno del Progetto Riabilitativo Individuale nell’ambito di una presa in carico globale dell’equipe terapeutica.

 La Terapia Neuropsicomotoria è indicata nei casi: disturbi sensoriali, neurologici e neuromotori; disturbi della coordinazione motoria (impiccio, mal destrezza, disprassia), dello schema corporeo e dell’organizzazione spazio – temporale; disturbi dello spettro dell’autismo; disturbi del linguaggio e della comunicazione; disturbi della regolazione emotivo-comportamentale; disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia); altri disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, disturbo d’attenzione, iperattività, inibizione, mutismo selettivo).

Il TNPEE considera lo sviluppo come l’evolversi di un insieme di competenze, capacità e abilità complesse che si influenzano a vicenda prendendo in considerazione diverse aree: motoria-funzionale, cognitiva, relazionale, comunicativa-linguistica, emozionale, comportamentale.

 A seguito di adeguate osservazioni e valutazioni sulle abilità emergenti, e quelle eventualmente carenti, di base di un bambino in cui il focus non è la difficoltà o il disturbo, ma piuttosto l’integrazione delle competenze, siano esse ben sviluppate o meno, si sceglie il percorso da intraprendere.

 Occupandosi di età evolutiva, in particolare di bambini in età prescolare (0-6 anni), le proposte fatte all’interno degli incontri sono veicolate dal gioco, ciò consente di intercettare facilmente l’interesse del bambino. Il TNPEE utilizza sia materiale strutturato (giochi tipo pentoline, macchinine, costruzioni, bambole, giochi in scatola) che non strutturato (cerchi, coni, bastoni, didò). I tipi di gioco proposto possono essere di tipo motorio-funzionale, corporeo, simbolico, sensoriale, di regole, di attivazione sociale.

 Tutte le attività proposte sono pensate per far emergere, migliorare e potenziare le abilità del bambino.

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Il costo è di  60 € a seduta.

Sono disponibili pacchetti di più sedute con costi vantaggiosi. 

Il ticket ha un costo massimo di € 46,00.

Contattaci per ulteriori informazioni!

In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.

Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.