TRATTAMENTI
ISOCINETICA
Con il termine isocinetica si intende una contrazione muscolare massima e soprattutto costante durante tutto l’arco di movimento, per ottenerla serve uno strumento che mantenga una velocità costante ed una resistenza accomodante, si tratta del dinamometro Isocinetico.
Le caratteristiche dell’apparecchiatura isocinetica ne fanno uno strumento molto versatile che si presta ad un impiego in valutazione funzionale, in riabilitazione e in allenamento.
È uno strumento indispensabile nei moderni protocolli riabilitativi in quanto consente di raggiungere, nel modo migliore e in tempi relativamente rapidi, gli obiettivi prefissati.
Nel campo della riabilitazione la metodica isocinetica permette un recupero di forza più rapido e ottimale.
La metodica isocinetica sta assumendo grande importanza per quanto riguarda le valutazioni dello stato del muscolare e articolare del paziente offrendo la possibilità, tramite test che impegnano singoli gruppi muscolari, di stimare con maggior precisione i postumi permanenti. Impiegato come strumento di valutazione della performance muscolare, rappresenta un importante ausilio per determinare oggettivamente le condizioni del paziente e monitorarne i miglioramenti durante il trattamento riabilitativo. Le apparecchiature per l’isocinetica sono dotate di un controllo computerizzato che consente di analizzare in tempo reale l’entità della contrazione espressa dal paziente ciò permette un importante feedback per il paziente, che quindi è incentivato a dare il meglio di sé, ed è la base per la valutazione funzionale che lo specialista potrà effettuare durante il test isocinetico.
Il test isocinetico è inserito nel protocollo riabilitativo di diverse patologie, come per esempio nella rieducazione dopo ricostruzione del legamento crociato.
CROTONE
+39 0962 28071
S. GIOVANNI IN FIORE
+39 0984 970912
Il costo è di 55 € a seduta.
Sono disponibili pacchetti di più sedute con costi vantaggiosi.
Il ticket ha un costo massimo di € 46,00.
Contattaci per ulteriori informazioni!
In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.
Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.
Fisiatria
Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e gestione delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico sul piano conservativo e riabilitativo.
Segue gli aspetti della gestione della disabilità a seguito di un trauma fisico, di un intervento chirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.
Elabora programma/percorso riabilitativo individuale valutando l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale.
Fisioterapia
Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il programma di riabilitazione praticando l’attività terapeutiche.
Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.
Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.
Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.
SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI ANMIC
Come possiamo aiutarti?
Siamo a tua completa disposizione.