Sicuramente tanti genitori, in questi giorni, avranno fatto difficoltà a trattenere le emozioni guardando i loro figli indossare lo zaino, magari per la prima volta, e varcare l’ingresso della scuola. A tanti quello zaino sarà sembrato enorme per i loro bambini o bambine così piccoli.
In molti spesso ci chiedono: lo zaino provoca la scoliosi, può fare danni alla schiena dei nostri figli?
Ebbene uno zaino pesante non può causare la scoliosi che dipende da altri fattori.
Quello a cui occorre, però, fare attenzione è le alterazioni posturali che possono rappresentare dei segnali d’allarme di una scoliosi nascosta in evoluzione. Perché mentre la scoliosi è una curva tridimensionale anomala della colonna vertebrale che evolve nel tempo, l’atteggiamento scoliotico, invece, è una curva sul piano frontale dovuta ad alterazioni posturali che possono essere originate anche dal non corretto utilizzo dello zaino.
Detto questo, ovvero che lo zaino in sé non causa nessuna patologia, ci sono però delle semplici indicazioni che possono essere seguite per permettere ai nostri bambini e bambine di mantenere una postura adeguata, facendo un uso adeguato addirittura salutare dello zaino.
Lo zaino non deve superare il 10-15% del peso corporeo del bambino, meglio evitare zaini troppo grandi con uno spazio a disposizione maggiore si avrà la tendenza a riempirlo e se diventa eccessivamente pesante lo studente tenderà a sbilanciarsi avanti e indietro per mantenere il baricentro, alterando la sua postura.
Lo zaino deve avere dimensioni adatte alla statura dello studente, se è troppo grande rispetto al suo fisico, rischia di non essere indossato correttamente, lo schienale deve aderire alla colonna vertebrale e le bretelle devono essere indossate entrambe ed essere ampie ed imbottite per garantire una distribuzione più equa della pressione su entrambe le spalle ed avere un maggior confort durante il trasporto.
Secondo la regola della leva, più il peso si allontana dalla schiena e più aumenta. Occorre posizionare, quindi, vicino alla schiena i libri più voluminosi e pesanti, poi procedere a scalare con il materiale più leggero, come il diario e i quaderni. Lo schienale dello zaino permette di mantenere il contenuto contro il tronco e scaricare il peso lungo l’intera colonna vertebrale.
Come indossare correttamente lo zaino
Riempirlo appoggiandolo su un ripiano adeguatamente alto.
Con il dorso rivolto al tavolo, flettere le ginocchia ed indossarlo dalle bretelle.
Sollevarlo raddrizzando le gambe e mantenendolo aderente alla schiena.
Regolare le bretelle in maniera che la parte inferiore dello zaino non superi la linea delle anche.
Trasportare uno zaino dal peso adeguato e correttamente indossato rappresenta un’attività fisica quotidiana assolutamente utile, che consente ai nostri figli di sviluppare le capacità fisiche di base, tra cui forza e resistenza.
La soluzione migliore, quindi, è evitare di trasportarlo al loro posto e permettergli di imparare ad indossarlo e trasportarlo in modo corretto, senza sostituirlo con il trolley.
Se però avete qualche dubbio o vi capita di osservare alterazioni della postura dei vostri figli è utile rivolgersi ad uno specialista per chiarirne le cause e per identificare, eventualmente, già nelle prime fasi la scoliosi prevenendo deformità future più gravi.