TRATTAMENTI
ESERCIZI POSTURALI
Gli esercizi posturali hanno un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare.
La postura è strettamente legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.
Gli esercizi posturali, che siano contro il dolore o a scopo preventivo, agiscono attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.
Ci sono quindi esercizi di ginnastica posturale per la cosiddetta muscolatura antigravitaria (come quella paravertebrale e quella addominale), che ci permette di stare in piedi e mantenere una certa postura; la muscolatura respiratoria, poiché la postura corretta si basa anche sulla respirazione corretta; la muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione.
La postura è strettamente legata alle condizioni psicofisiche di una personada qui i benefici della ginnastica posturale. L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli anziani.
Per quanto riguarda i piccoli e il loro sviluppo psicomotorio è necessario rilevare e correggere posture viziate o atteggiamenti alterati. In generale, la ginnastica posturale è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere il mal di schiena.
Gli esercizi posturali devono essere prescritti dal Medico Fisiatra ed eseguiti attraverso la guida del Fisioterapista. È necessario che siano personalizzati in base alle esigenze e alle condizioni di ciascun paziente per ottimizzare al massimo l’efficacia degli esercizi.
.
CROTONE
+39 0962 28071
S. GIOVANNI IN FIORE
+39 0984 970912
Il ticket ha un costo massimo di € 56,00.
Le altre prestazioni hanno costi variabili. Contattaci per ulteriori informazioni!
In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.
Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.
Fisiatria
Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e gestione delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico sul piano conservativo e riabilitativo.
Segue gli aspetti della gestione della disabilità a seguito di un trauma fisico, di un intervento chirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.
Elabora programma/percorso riabilitativo individuale valutando l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale.
Fisioterapia
Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il programma di riabilitazione praticando l’attività terapeutiche.
Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.
Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.
Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.
SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI ANMIC
Come possiamo aiutarti?
Siamo a tua completa disposizione.