TRATTAMENTI

RIEDUCAZIONE MOTORIA 

La rieducazione motoria, o chinesiterapia,  è una modalità terapeutica che, attraverso il movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità articolare, muscolare e la postura. L’obiettivo della rieducazione motoria è quello di allenare i muscoli, i tendini e le articolazioni a recuperare una normale mobilità e una migliore elasticità, ad aumentare la forza e la resistenza dei tessuti. Inoltre, essa fornisce indicazioni sui movimenti da evitare, propone esercizi che alleviano il dolore, insegna la coordinazione e le posture corrette. Attraverso varie forme e tecniche di attivazione muscolare ed esercizi articolari semplici e complessi, mira al recupero di un movimento fisiologico completo.

È essenziale dopo un intervento chirurgico o un’immobilizzazione prolungata a causa di gessi o tutori, in caso di accorciamento muscolare e tendineo e di disfunzione articolare. La rieducazione motoria si avvale di esercizi mirati e individualizzati sul paziente, dai più semplici ai più complessi, che possono facilitare il ritorno alle normali attività quotidiane con un significativo miglioramento del dolore.

La chinesiterapia è organizzata in 3 livelli chinesi passiva: il gesto è accompagnato esclusivamente dal chinesiterapista, chinesi assistita: il gesto è svolto dal fiosioterapista con la parziale collaborazione del soggetto, chinesi attiva: il gesto è svolto interamente dal paziente, anche se talvolta solo per poche ripetizioni.

La rieducazione motoria, insieme al massaggio e all’eventuale applicazione di terapie fisiche strumentali (tecar, ultrasuoni, onde d’urto, tens ecc.) è parte integrante di un programma riabilitativo più ampio.

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Il ticket ha un costo massimo di € 46,00.

Le altre prestazioni hanno costi variabili. Contattaci per ulteriori informazioni!

In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.

Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.

Fisiatria

Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e gestione delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico sul piano conservativo e riabilitativo.

Segue gli aspetti della gestione della disabilità a seguito di un trauma fisico, di un intervento chirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.

Elabora programma/percorso riabilitativo individuale valutando l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale. 

Fisioterapia

Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il programma di riabilitazione praticando l’attività terapeutiche. 

Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.

Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.

Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.